Le dinastie Cinesi:Dal 1600 a.C. al 1912
La storia delle dinastie cinesi è vasta e complessa, dato che la Cina ha una storia lunga più di 3000 anni durante i quali molte dinastie si sono succedute al potere. Qui fornirò un breve sommario delle più influenti e significative dinastie nella storia della Cina.

Dinastia Shang (circa 1600-1046 a.C.)
È considerata una delle prime dinastie della Cina storica, notevole per l’introduzione della scrittura, sotto forma di iscrizioni su ossa e carapaci di tartaruga, e per il suo avanzato lavoro del bronzo.
Dinastia Zhou (circa 1046-256 a.C.)
Questa dinastia ha visto l’origine di molte delle principali filosofie cinesi, tra cui il Confucianesimo e il Taoismo. Il periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), una sotto-sezione dell’epoca Zhou, fu un’era di grande innovazione filosofica e intensi conflitti tra stati feudali.


Dinastia Qin (221-206 a.C.)
La breve dinastia Qin è famosa per aver unificato la Cina per la prima volta sotto l’imperatore Qin Shi Huang. È noto per i progetti di costruzione come parte della Grande Muraglia e il suo mausoleo custodito dai guerrieri di terracotta.
Dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.)
Una delle età d’oro della storia cinese, la dinastia Han ha espanso il territorio cinese, sviluppato il Confucianesimo come ideologia di stato e ha avuto intensi scambi commerciali lungo la Via della Seta. La cultura e l’identità Han influenzano profondamente la Cina ancora oggi
Periodo delle Dinastie del Nord e del Sud (386–589 d.C.)
Questo periodo fu caratterizzato da divisione e conflitto, ma anche da significativi scambi culturali e progressi artistici.
Un articolo chiaro e facilmente comprensibile sul piano storico. Una time line per orientarsi nel misterioso mondo delle dinastie cinesi…